8 Art Project
Eight Art Project
 
Tobias Rehberger

Tobias Rehberger ha cominciato la sua attività a partire dagli anni Novanta.
Sperimentatore di diversi linguaggi, la produzione dell’artista spazia dalla scultura al video, dalla pittura murale all’installazione. L’attività di Rehberger si caratterizza per un’attenzione ai processi di trasformazione e temporalità, analizzati attraverso la creazione di opere dove predomina una forte padronanza costruttiva e che si impongono per il loro aspetto visivo particolarmente prorompente e incisivo. Tra le tematiche più ricorrenti presenti nei lavori dell’artista è la rilettura in chiave ironica e dissacrante del Modernismo con cui Rehberger mostra comunque un forte legame. Al mondo delle avanguardie storiche, come il Cubismo e il Futurismo, si riferiscono alcune sue installazioni tra cui la più famosa è quella realizzata in occasione della Biennale di Venezia del 2009, dal titolo “Was du liebst, bringt dich auch zum Weinen” (ciò che si ama fa anche piangere), che gli fa vincere il Leone d’Oro. Recentemente (2016-2017) ha completato un progetto dal titolo “24 Stops. The Reheberger-Weg”, che si sviluppa lungo un percorso di 5 km e lungo il quale l’artista ha posizionato 24 segnavia grazie a cui i visitatori possono esplorare in modo nuovo il paesaggio naturale e culturale che si svolge tra Weil am Thein, la Fondazione Byeler e il Vitra Campus.

Photo © Agostino Osio, Alto Piano

Esslingen sul Neckar (Stoccarda), 1966
Vive e lavora tra Francoforte e Berlino

Mostre personali, collettive e progetti
Fondazione Beyeler, Campus Vitra, Weil am Rhein e Riehen (2016-2017); Schirn Kunsthalle, Francoforte (2014); MACRO, Roma (2014); Biennale di Venezia (2009); Stedelijk Museum, Amsterdam (2008); Museum Ludwig, Colonia (2008); Fondazione Prada, Milano (2007); Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (2005); Whitechapel Gallery, Londra (2004); Palais de Tokyo, Parigi (2002).

cacorniani.genagricola.it

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità. Facendo clic su accetto, acconsenti all’uso dei cookie.  Accetto