Eight Art Project
Eight Art Project
Trame. Sezione arte
16 settembre - 9 novembre 2014
La Triennale di Milano

Il rame, declinato nelle sue molteplici forme e applicazioni, è stato al centro del progetto espositivo Trame - Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura, allestita negli spazi della Triennale di Milano.
La mostra, ideata e promossa da Elena Tettamanti e coprodotta da Eight Art Project, con la co-curatela di Antonella Soldaini, si è avvalsa dell’apporto alla ricerca di Giampiero Bosoni, Ico Migliore e Francesca Olivini, dell’Istituto Italiano del Rame e di un comitato scientifico di cui fanno parte Giampiero Bosoni, Maurizio Decina, Fiorenzo Galli, Ico Migliore e Vicente Todolí.
L'esposizione ha individuato un percorso attraverso opere d’arte, oggetti di design e d’architettura, applicazioni tecnico–scientifiche, documentazione fotografica e video in cui il rame è il filo conduttore che accomuna autori, provenienti da esperienze diverse, che hanno sfruttato in modo fortemente innovativo le qualità formali, strutturali e plastiche di questo materiale.
Trame ha presentato un materiale come il rame in una luce del tutto nuova, grazie a un approccio trasversale che ha portato ad esporre oltre 250 pezzi tra opere d’arte, oggetti di design, modellini architettonici e applicazioni tecnico-scientifiche, oltre ad un’ampia sezione dedicata alla documentazione fotografica e video.
Tutte le opere in mostra provengono dai maggiori musei, gallerie e collezioni private d'Italia e d'Europa e testimoniano il grande sforzo di ricerca e selezione che ha costituito la base e la ricchezza del progetto Trame. Alcuni lavori esposti sono stati realizzati appositamente per l'occasione.
In 8 settimane Trame è stata visitata da oltre 12mila persone. Numerose anche le scuole che hanno partecipato ali progetti didattici ideati da Ad Artem.

Photo © Attilio Maranzano

Produzione
Eight Art Project
Triennale di Milano
Triennale Design Museum
Istituto Italiano del Rame
Progetto generale
Elena Tettamanti
A cura di
Antonella Soldaini Elena Tettamanti
Allestimento e grafica
Migliore+Servetto Architects
Comitato Scientifico
Giampiero Bosoni, Maurizio Decina, Fiorenzo Galli, Ico Migliore, Vicente Todolí

www.mostratrame.com


Artisti
Carl Andre, Marco Bagnoli, Joseph Beuys, Pier Paolo Calzolari, Nina Canell, Luciano Fabro, Lucio Fontana, Laurent Grasso, Roni Horn, Paolo Icaro, Cristina Iglesias, Anselm Kiefer, Alicja Kwade, Eliseo Mattiacci, Fernando Melani, Fausto Melotti, Marisa Merz, Hidetoshi Nagasawa, Damián Ortega, Andrea Sala, Remo Salvadori, Tatiana Trouvé, Danh Vo, Meg Webster, Gilberto Zorio.


Co - Produzione


Con il patrocinio di