8 Art Project
Eight Art Project
 
Ca' Corniani. Terra d'avanguardia. Concorso artistico internazionale a inviti per le Tre Soglie.

Il Concorso ha l’obiettivo di promuovere il legame tra arte, impresa e territorio attraverso la realizzazione di tre opere d’arte contemporanea che tengano in considerazione la realtà di Ca’ Corniani, ciò che ha rappresentato nel passato e ciò che diventerà nel futuro.
In questa prospettiva è stata data particolare rilevanza ad alcuni punti strategici della proprietà come i luoghi su cui gli artisti dovranno intervenire. Si tratta dei tre punti di accesso a Ca’ Corniani, raggiungibili via terra e via acqua. La tenuta ha l’interessante particolarità di non essere delimitata da demarcazioni fisiche, da confini che segnalano il passaggio da un territorio privato a uno pubblico, ma mantiene uno statuto di luogo “aperto” e accessibile ai visitatori. Le tre zone scelte rappresentano quindi delle “entrate” che posseggono solo un significato simbolico nella tenuta di Genagricola.
Da questa peculiare caratteristica abbiamo sviluppato l’idea di indirizzare l’at¬tenzione degli artisti da noi selezionati e invitati a partecipare al Concorso - Monica Bonvicini, Alberto Garutti, Carsten Höller, Tobias Rehberger e Remo Salvadori - verso il concetto di “soglia”. Un tema che a nostro avviso avrebbe potuto meglio evidenziare il carattere del luogo e l’atteggiamento “ospitale” e “accogliente” adottato da sempre dalla proprietà. “Soglia” da interpretare nell’accezione che ne ha dato Robert Venturi come “punto di tensione tra due polarità” e da declinare come luogo di passaggio, sosta, informazione e benvenuto. In questa maniera le “Soglie” non delimiteranno tanto uno spazio reale ma assumeranno una valenza culturale particolarmente pregnante in quanto costituiranno un se¬gnale importante del processo di riquali¬ficazione ambientale e paesaggistica di Ca’ Corniani.
Considerata, per il suo passato sociale, terra d’avanguardia, la tenuta di Genagricola diventerà per l’occasione terra d’avanguardia artistica, trasformandosi in campo d’azione per cinque artisti di provata esperienza e di fama internazio¬nale, che si troveranno a sperimentare e a confrontarsi con la specificità e unicità di questo ambiente denso di storia e di valore naturalistico.
All’artista vincitore sarà assegnato il compito di realizzare tre opere per le
Tre Soglie.

Elena Tettamanti e Antonella Soldaini
Curatori artistici

 

Photo © Agostino Osio, Alto Piano

 

Committenza
Genagricola S.p.A.
Generali Italia S.p.A.
Progetto generale di valorizzazione e ideazione concorso artistico di
Land Srl - Milano
Concorso artistico a cura di
Eight Art Prject Srl
Curatela Artistica 
Elena Tettamanti e Antonella Soldaini
Ufficio Stampa, pubbliche relazioni e comunicazione
Lara Facco
Design progetto di comunicazione
Leftloft
Video e fotografia
Alto Piano
Traduzioni
Language Consulting Congressi Srl

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per le proprie funzionalità. Facendo clic su accetto, acconsenti all’uso dei cookie.  Accetto